Crescita Completa
La Strada che Migliora la Tua Vita
Il metodo Crescita Completa è il frutto di molti anni di esperienza e di studio, ma soprattutto è il risultato di un bisogno, l’esigenza di costruire un percorso che contemporaneamente lavorasse sui diversi piani che costituiscono l’esperienza personale.
Negli anni, durante la mia osservazione ho notato più volte che, nonostante si praticassero gli esercizi giusti nel modo corretto, le persone risolvevano parzialmente le loro difficoltà, il miglioramento era visibile e concreto ma sempre manchevole di qualcosa. Spinta da questa necessità di dare ancora più forza al salto che vedevo fare, ho intuito che ogni nostro singolo problema tocca tutti gli ambiti della vita, ad esempio l’insicurezza crea uno stato d’animo agitato, toglie concentrazione e focus alla mente, fa fare scelte pratiche errate, può creare karma ed infine, essendo parte dell’umanità, il contributo dato è nella limitazione e nell’impotenza rallentando così, o comunque non sostenendo, l’evoluzione della coscienza collettiva.
Ispirata dai principi olistici, ho compreso che per avere degli effetti risolutivi e potenzianti, in ogni ambito di vita, non si può lavorare e risolvere un livello solo; ecco che Crescita Completa ha lo scopo non solo di riportare la persona ad uno stato di benessere interiore ma anche di aiutarla a fare quel salto di qualità verso uno stato più elevato nella sua vita.
La visione olistica considera la persona nella sua totalità, integrando mente, emozioni, corpo e spirito; questo approccio è fondamentale per il benessere di un individuo.
L’Olismo riconosce che gli aspetti fisico, spirituale, mentale ed emozionale di una persona sono interconnessi, come nell’esempio di prima o con un esempio in più si può dimostrare che da un forte stress emotivo si manifesta una tensione muscolare o altre problematiche fisiche fino a diventare patologiche, lo insegnano la psicosomatica e psiconeurobiologia. Trattare quindi solo uno degli aspetti della persona, generalmente, potrebbe non portare ad una soluzione pienamente efficace e soprattutto duratura, allora diventa necessario osservare la situazione nella sua totalità per comprenderla ed affrontarla scegliendo le strategie più adatte, pensare al problema come se l’individuo fosse un insieme di parti legate fra loro.
Ecco come il percorso di Crescita Completa studiando il TUTTO favorisce un benessere ed una esperienza più profonda e significativa.
Adottando questo tipo di approccio, ho visto le persone diventare più consapevoli dei propri bisogni e delle proprie abitudini, delle capacità e dei talenti di cui erano ignare, hanno potuto tirare fuori le potenzialità che erano represse imparando così a prendersi cura di sé in modo pro-attivo, autonomo ed anche preventivo.
Ogni persona è unica, con storie ed esperienze differenti, credenze, valori e bisogni diversi, ecco che questo percorso consente di personalizzare le strategie di supporto, riconoscendo che ciò che funziona per una persona potrebbe non essere appropriato per un’altra. Questo mi porta ogni volta ad un intervento più veloce, efficace e a risultati migliori.
Parte fondamentale del processo di miglioramento è la presa di coscienza della propria parte di creazione distorta, ossia la responsabilità e il potere di costruire o no il proprio benessere. Le persone, per questo, vengono da me motivate ad esplorare e comprendere le proprie autentiche esigenze, lasciare credenze limitanti e a compiere le scelte positive per la loro felicità; è così che già durante il percorso stesso cerco di promuovere un senso di fiducia e di empowerment, fondamentale per avanzare in modo soddisfacente. E’ proprio la sensazione di soddisfazione e l’esperienza concreta dei risultati che alzano l’entusiasmo e danno l’energia per persistere nel percorso… sentire di potercela fare e farcela davvero!
Questo approccio integrato considera la complessità dell’essere umano e le interazioni tra i vari aspetti della sua vita, è così che facilita la realizzazione, la salute, il senso di equilibrio e di armonia, essenziali per il benessere in una vita sana e felice…
Ed io sono felice di essere strumento di espansione di tanta gioia …
come un fiore diffonde il polline per fiorire altrove e portare bellezza e vita!
Learn More